Traduzione:
Il conte di Poitiers fu uno degli uomini più cortesi del mondo ed un grande conquistatore di donne, nonché buon cavaliere in guerra e generoso con le donne, e seppe ben poetare e cantare. Ed andò a lungo nel mondo ad ingannar donne. Ebbe un figlio che ebbe in moglie la Duchessa di Normandia, che gli diede una figlia che fu moglie del Re Enrico di Inghilterra, madre del Re Giovanni, di Riccardo e del conte Goffredo di Bretagna.
Nota:
La vita del primo troubadours della storia fu particolarmente movimentata, ricca di amori scandalosi, che gli costarono ben due scomuniche, la prima nel 1114 e la seconda a casa della sua scandalosa relazione con la Viscontessa di Châtellerault, pur tuttavia nonostante i giudizi negativi sul suo privato fu anche considerato uomo di coraggio, di gran onestà e giocondità d'animo, come ricorda Orderico Vitale che lo definì "audax fuit et probus, nimiumque iucundus", infatti egli fu crociato in Terrasanta nel 1102 e crociato in Spagna nel 1120, distinguendosi in entrambi i casi per coraggio, nonostante il disastroso esito della sua crociata in Terrasanta.
Dalla Vida, infine, risulta con chiarezza che Guilhelm fu nonno di Eleonora d'Aquitania, moglie del Re d'Inghilterra Enrico IIº Plantageneto e madre di Giovanni Senzaterra (Rei Jove), di Riccardo Cuor di Leone (En Richart) e Goffredo di Bretagna (comte Jaufre de Bretaingna). |