Title

Vida di Guilhelm
IXº Duca d'Aquitania,
VIIº Conte di Poitiers

Lo coms de Peitieus si fo uns dels majors cortes del mon e dels majors trichadors de dompnas, e bons cavalliers d'armas e larcs de dompnejar; e saup ben trobar e cantar. Et anet lonc temps per lo mon per enganar las domnas. Et ac un fill, que ac per moiller la duquessa de Normandia, donc ac una filla que fo moiller del rei Enric d'Engleterra, maire del Rei Jove e d'En Richart e del comte Jaufre de Bretaingna.

Back Next
barra
map flag Traduzione e nota
di Roberto Gravina.

Traduzione:

Il conte di Poitiers fu uno degli uomini più cortesi del mondo ed un grande conquistatore di donne, nonché buon cavaliere in guerra e generoso con le donne, e seppe ben poetare e cantare. Ed andò a lungo nel mondo ad ingannar donne. Ebbe un figlio che ebbe in moglie la Duchessa di Normandia, che gli diede una figlia che fu moglie del Re Enrico di Inghilterra, madre del Re Giovanni, di Riccardo e del conte Goffredo di Bretagna.

Nota:
La vita del primo troubadours della storia fu particolarmente movimentata, ricca di amori scandalosi, che gli costarono ben due scomuniche, la prima nel 1114 e la seconda a casa della sua scandalosa relazione con la Viscontessa di Châtellerault, pur tuttavia nonostante i giudizi negativi sul suo privato fu anche considerato uomo di coraggio, di gran onestà e giocondità d'animo, come ricorda Orderico Vitale che lo definì "audax fuit et probus, nimiumque iucundus", infatti egli fu crociato in Terrasanta nel 1102 e crociato in Spagna nel 1120, distinguendosi in entrambi i casi per coraggio, nonostante il disastroso esito della sua crociata in Terrasanta.
Dalla Vida, infine, risulta con chiarezza che Guilhelm fu nonno di Eleonora d'Aquitania, moglie del Re d'Inghilterra Enrico IIº Plantageneto e madre di Giovanni Senzaterra (Rei Jove), di Riccardo Cuor di Leone (En Richart) e Goffredo di Bretagna (comte Jaufre de Bretaingna).

barra
Sign Guestbook   Send Email   View Guestbook
barra
Ritorna all'indice dei Troubadours
Ritorna all'indice di
A l'entrada del tens clar
Ritorna alla Home
Vai al sitemap java
Visita il settore Narrativa
barra

This page was created by Duca Lucifero, © 1999-2005
The gothiquesque set is made by Moyra.
The initcap has derived from the freeware ttf Music Hall.

Logo Moyra Gothiquesque Set Logo Web Designer Duca Lucifero Give Credit Where Credit Is Due - 4.052 bytes
Don't Link Directly to Someone Else's Server - 5.605 bytes Thous Shalt Honor the Artists, Writers and Creatives of this World
  C'è chi può e chi non può...  
  What is Copyright - 4.781 bytes  

Visitors:
Accessi globali
all'intero web
dal 5 dicembre 1996

E-MAIL MESSENGER
Name:
E-mail:
Messaggio al Duca Lucifero


Spazio Web offerto da: