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E manht genh se volv es vira (Bernart de Ventadorn) |
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manht genh se volv es vira mos talans e ve e vay, lai on mos volers s'atrai: lo cors no pauza ni fina; sim te cueind'e guai fin' amors ab cui m'apay no sai cum me contenha. |
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| es amors nos franh per ira ni se leing per dig savay, quant es de bon pretz veray: qui la te en dissiplina re no sap ques fai, que no cove ni s'eschai que nuls hom la destrenha. |
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Ieu sui selh que re no tira sitot ma domnam sostrai, ja de re nom clamarai; quar es tan pura e tan fina que ja no creirai, si de son tort li quier play, que merces no len prenha. |
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| er mon grat ieu men jauzira, e pel bon talen qu'ieu n'ay m'es veiaire que bem vay; gardatz s'elam fos vezina s'ieu n'agra ren mai: ieu oc, aissi m'o aurai, s'a lei platz quem retenha. |
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essatgier, mot me tayna car tost non hiest lay; viatz ve e viatz vay, mas la chanson li ensenha. |
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Fonte: Nicola Zingarelli, Ricerche sulla vita e le rime di Bernard de Ventadorn, Appendice, in Studi Medievali, I, 1905, pp. 594-611, traduzione: ibidem, con alcuni lievi ritocchi a cura di Roberto Gagliardi. |
Traduzione: |
I. | In molte prove volta e gira il mio desio e viene e va dove tira il volere: il cuore non s'acqueta e non posa; così mi tiene disposto e gaio l'amor fino, di cui mi appago, che non so contenermi. |
II. | Amore non si spezza per isdegno né infiacchisce per trista parola, quando è di vero pregio; chi gli dà la disciplina non sa quel che fa, perché è sconvenienza e impertinenza il tormentarlo. |
III. | Io son colui che non sforzo punto sebbene la donna mia mi tolga alcuna cosa, e non muoverò quercia; perché è tanto pura e fina che non crederò mai, se le chiedo ragione dei suo torto, che ella non si faccia pietosa. |
IV. | Io me ne godrei a piacer mio; e dalla buona voglia che ne ho, sento che mi va bene: pensate se mai ne avrei cosa quando ella mi fosse vicina: io sì, l'avrò, se le piace di tenermi per suo. |
V. | Messaggero, molto mi tarda che non sei subito lì; vieni e va subito, ma insegnale la canzone. |
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La traduzione è a cura di Roberto Gagliardi.
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