Web News 2000-2004
(Archivio storico delle news del 2000-2004)

Duca Lucifero ed il suo mondo
Un mio fotomontaggio...

Il mio sito ha ormai ampiamente superato le 500 pagine, eppure dopo l'enorme upload del 12 novembre 1999 (ben 235 nuove pagine) per quasi un anno tutto è rimasto fermo... Stanchezza? Disinteresse? Decisamente no! La causa come al solito riguarda i miei occhi, dopo l'upload i problemi al destro si sono aggravati con il glaucoma cronico ed una pressione elevatissima che tengo solo in parte sotto controllo con i farmaci, oltre tutto si aggiungono nuovi problemi anche col sinistro, quindi non ho molti motivi per essere allegro...
Comunque sia ho egualmente deciso di andare avanti, con maggior lentezza semmai, ma proseguendo il lavoro iniziato, il sito ormai esiste da 4 anni qui su areacom ed è la fusione di precedenti web nati al termine del 95, quindi bene o male questo sito è veramente uno dei più antichi del net ed anche il più vitale dato che nonostante i problemi di salute sono sempre qui a metter cose nuove...
Il 2000 non è stato un buon anno per me dato che solo ad ottobre ho iniziato ad aggiungere qualcosa ma spero molto seguirà nel corso del 2001 quindi basta dare un'occhiata qui o nella pagina di apertura per sapere cosa c'è di nuovo; tra l'altro nella home ho sostituito il precedente applet del tabellone ferroviario che era troppo lento con un applet tipo telescrivente, molto più efficace!
Altra novità è il cambio di guestbook, dato che Guestworld ha perso il mio guest e non è all'altezza di ripararlo ho scelto Bravenet di cui ho già verificato la serietà con il Messanger, non è ancora linkato in tutte le pagine ma lo sarà presto...
Riguardo a questa pagina ed al suo perché vale quanto scritto nelle news del 1999, in alto le novità e via via le cose più remote.

Infine come ultima nota di colore non solo ho mantenuto il border background floreale di Susan Duncan in questa pagina rinnovata ma ne ho inseriti altri della stessa serie nelle pagine annuali, a suo tempo ho scaricato l'intera serie dal bellissimo web dell'artista americana e quindi per un decennio non ci sono problemi, poi si vedrà!
Ricordo infine che quando si usa grafica altrui è doveroso citare e linkare l'autore per rispetto allo stesso e per correttezza, è un'abitudine seguita all'estero e totalmente sconosciuta in Italia dove si usa spacciare per proprio l'altrui lavoro. Purtroppo il web di Susan Duncan non è più in net quindi, pur citandola nei credits, sono stato costretto a rimuoverne il link che ora punta ad una pagina generica di ricerche (come altri siti scomparsi nel corso di questi anni).

Agosto 2003: Dopo l'ultima annotazione di oltre due anni fa più nulla... perché?
Perchè stavo vivendo un momento difficile: debiti, problemi di sopravvivenza, pulizie di casa e delle cose di casa, peggioramento degli occhi, solitudine... insomma con i problemi che avevo non potevo di certo mettermi a pensare al web, anzi dopo il 1º febbraio 2001 avevo praticamente abbandonato ogni attività, quando mi trovai di colpo senza superstats e dovetti rivedere tutte le pagine per inserire il nuovo counter globale bravenet, poi fatto quel lavoro mi dedicai ai miei problemi di sopravvivenza...
In due anni sono accaduti tutta una serie di miracoli: liquidato tutti i debiti (un gentiluomo non può assolutamente accettare di vivere con i debiti ed io sono un gentiluomo), ho sistemato con successo la situazione della casa di Roma, abbandonata nel 98 per il disastroso allagamento, ho liquidato e chiuso tutte le utenze insolute, ho ritrovato una mia ex collega di tanti anni fa ed ho cambiato residenza spostandomi in una nuova casa e acquistando nuovi mobili per tenere ordinati libri, video e cd. La vista è peggiorata, certo, ma si deve al brutto periodo passato a Rieti, qui dove mi trovo ora sto bene, ho una moglie intelligente e affettuosa, ma soprattutto ho ripreso a scrivere moltissimo, non metto più in web le novità dato che spero di pubblicare i romanzi in corso.
Oltre a Vorlando (giunto al 25º capitolo) ho in lavorazione Dwerulas (4 capitoli scritti), Dreamland (sono al 15º) e Archipelagos (che conto di ultimare entro un paio di mesi.
Ho scritto anche molti racconti di genere vario ed uno di questi Correndo nella Notte è ospitato sul sito dell'amico Gort.
Quindi tutto bene sino a fine giugno 2003, quando improvvisamente il mio web viene "distrutto"... Dopo molte difficoltà dovute anche all'assorbimento di Areacom nel Club Nautilus di Milano, riesco finalmente ad accedere di nuovo al mio web... un disastro! Di 26 mb di materiale ne restano appena due scarsi, sparita quasi tutta la grafica, sparite il 90% delle pagine, come se non bastasse bravenet in seguito ad un cambio di gestione cambia il codice per il contatore... Di colpo mi trovo con un web da ricostruire per intero e con tutte le 537 pagine da rivedere e modificare... infatti dato che mi ci trovo le adatto alla visualizzazione 800x600, elimino drasticamente tutta la pubblicità di Amazon e Allwall Posters, infatti perché devo regalare spazio pubblicitario? La pubblicità su un sito storico del net si paga, non si riceve in regalo, ed il mio sito storico lo è davvero dato che su areacom link risulta presente da quasi sette anni e in precedenza era stato su agorà e geocities... In altri termini il mio sito risale agli albori del web e ne sono orgoglioso!
Dopo quasi due settimane di lavori è tutto ok, anzi qua e là vi sono aggiornamenti e correzioni e già sto pensando a nuove pagine per un massiccio upload di novità da effettuare a gennaio 2004, prima di allora infatti voglio portare a termine Archipelagos ed iniziare la seconda parte di Vorlando...
Dato che in tre anni le novità sono state solo di aggiornamento e rifacimento, non ho creato nuove pagine di news e fino al termine dell'anno userò questa per eventuali nuovi inserimenti, quindi questa pagina ospita quattro anni eppure complessivamente le pagine nuove sono assai meno di quelle presenti nei precedenti archivi annuali...
Come ultima cosa un saluto agli amici collezionisti di sf ed in particolare al Trifide (cui devo la ricostruzione della collezione dei classici), a Gort (per le divertenti schermaglie a base di quiz sulla fantascienza), al Mago per i suoi utili consigli e a Maxnaldo per aver creato un sito meraviglioso per i collezionisti di fantascienza...
Ma soprattutto il mio ringraziamento più sincero va a mia moglie, a cui devo moltissimo, sia per la mia sopravvivenza nell'ultimo anno trascorso a Rieti, sia per avermi spronato a riprendere a scrivere sul serio (devo a lei le molte cose scritte negli ultimi due anni), ma anche per la bella casa in cui viviamo, sempre ordinata e pulita, in cui mi sento davvero a mio agio a prescindere dai problemi oculistici.
Dicembre 2004: Con la definitiva scomparsa del mio web (l'ultimo accesso significativo è in guestbook e riporta la data del 7 dicembre) sembra superfluo proseguire queste annotazioni, ma forse un domani potrei trovare un nuovo spazio e far risorgere il mio sito come una fenice dalle sue ceneri. Forse occorrerano mesi, forse non accadrà più, staremo a vedere...

Firma


12 dicembre 2004:
Proprio mentre mi preparo a porre nella biblioteca di Uraniamania gli ebooks 20 e 21 scopro che il mio web è definitivamente scomparso: areacom non esiste più.
Il club nautilus ha totalmente cancellato uno dei server più antichi del net, dopo 8 anni di esistenza il mio web linkatissimo in tutto il mondo è divenuto solo un ricordo.
Devo decidere se ricominciare da capo altrove o abbandonare definitivamente l'idea. Deciderò nei prossimi mesi, se decido di ripartire da zero deve essere solo con un web senza pubblicità né a frame, né a popup, deve avere per lo meno 100 mb di spazio, ma soprattutto deve essere su un server veloce. Con l'abbonamento adsl ho diritto a spazio illimitato su xoom, ma non sono interessato, la pubblicità di xoom è troppo invadente per i miei gusti, io sono disposto a mettere un logo per il server che mi ospita ed anche un circuito di pubblicità, ma non accetto gli assurdi frame laterali in stile geocities o libero, né tanto meno quelli di xoom, se non trovo quanto desidero il mio web potrà considerarsi definitivamente defunto. Dopo nove anni in net è davvero fastidioso accettare questa cancellazione, ma purtroppo è accaduta.

18 giugno 2004:
Web praticamente fermo, dovrei aggiornare il codice del counter ma continuo a rimandare, tecnicamente ho da tempo superato il milione di accessi, secondo l'ultimo controllo di sette mesi fa avevo tra i 900 e i 1600 accessi al giorno, con punte oltre 2000, quindi dovrei aver addirittura raddoppiato, ma non ho ne tempo ne voglia di rivedere tutti gli html, ho iniziato invece a realizzare una serie di ebook per uraniamania e dedico tutto il tempo a questa nuova attività.

6 novembre 2003:
Sono passati solo 3 mesi dall'aggiornamento del codice del counter e oggi con l'accesso n. 950811si è di nuovo fermato: Bravenet ha ricambiato nuovamente il codice... Devo rivedere l'intero web!

5 agosto 2003:
Dopo 12 giorni di lavori il mio web è di nuovo interamente accessibile, oltre alla ricostruzione ho provveduto a cambiare il codice bravenet, ad eliminare tutta la pubblicità di Amazon ed all Wall Poster, ad inserire il logo della società che ospita il web e ad adattare tutte le pagine alla visualizzazione 800x600. Non vi sono pagine nuove ma vi sono tutte quelle sparite durante il crash di fine giugno 2003.
Il 5 dicembre festeggerò il settimo anniversario di questo web che ha quasi raggiunto il milione di contatti! Nonostante i frequenti stop, cambi di contatore etc. sono quasi a 900.000 contatti e conto di raggiungere il primo numero a sette cifre giusto in tempo per l'anniversario... non male per un sito italiano, vero?

8 maggio 2001:
I problemi con gli occhi mi rendono difficile la realizzazione di nuove pagine, comunque sto eliminando superstats dal mio web, dato che anche questo servizio un tempo gratuito ora pretende denaro, da un lato mi rallegro di poter togliere quell'odioso banner pubblicitario che deturpava le mie pagine per un servizio pressoché inutile dato che solo un hit su 4 veniva recepito da superstats e dato che avere qualche informazione sui visitatori obbligava a perder ore nei pessimi e lenti reports del servizio. Sto sostituendo quel ridicolo banner con un gradevole scudetto di bravenet che pur non scendendo eccessivamente nei dettagli offre egualmente un'ottimo servizio di stats con il pregio della velocità e della affidabilità (recepisce tutti gli hit non solo 1 su 4) ed inoltre cosa che non guasta è gratuito.

1 febbraio 2001:
Una delle storie da me scritte più amate è Vorlando, ora anche i visitatori stranieri possono leggerlo nella traduzione di Gianpaolo Brignolo:

23 gennaio 2001:
A pochi giorni di distanza un nuovo racconto lungo in tre parti, impreziosito dal magnifico set Spiralina di Moyra, la grande net artista di cui mi onoro di essere il suo più grande ammiratore:

12 gennaio 2001:
Un nuovo racconto si aggiunge alla vastissima raccolta presente in web:

9 gennaio 2001:
L'anno si apre con l'ottavo racconto tradotto dall'amico Gianpaolo Brignolo:

29 dicembre 2000:
Ancora Chronologie! Giusto in tempo per la fine dell'anno alle già numerose pagine si aggiunge la Storia delle Crociate, tre pagine con la cronaca in parallelo tra Occidente ed Oriente:
Tra Oriente ed Occidente, Storia delle Crociate, non pronta, pagina temporanea

23 dicembre 2000:
Chronologie è pronto! Dopo la pagina pilota dedicata alle ere geologiche, si aggiunge un'intero blocco di 48 nuove pagine specifiche per il periodo medievale. L'upload inizialmente previsto per il 1º gennaio viene così anticipato di qualche giorno. Le nuove pagine sono le seguenti:

  1. Presentazione
  2. History of Earth:
    1. Tavola sinottica delle ere geologiche, ristrutturata con l'uso del css
  3. Middle Age:
    1. Introduzione al Settore
    2. Cronache (è attivata la Cronaca 1)
      1. Eventi significativi del Medioevo
        1. Dal 475 al 600
        2. Dal 601 al 700
        3. Dal 701 all'800
        4. Dall'801 al 900
        5. Dal 901 al 950
        6. Dal 951 al 1000
        7. Dal 1001 al 1050
        8. Dal 1051 al 1100
        9. Dal 1101 al 1150
        10. Dal 1151 al 1200
        11. Dal 1201 al 1235
        12. Dal 1236 al 1270
        13. Dal 1271 al 1300
        14. Dal 1301 al 1325
        15. Dal 1326 al 1350
        16. Dal 1351 al 1375
        17. Dal 1376 al 1400
        18. Dal 1401 al 1425
        19. Dal 1426 al 1450
        20. Dal 1451 al 1475
        21. Dal 1476 al 1492
      2. Tra Oriente ed Occidente, Storia delle Crociate, non ancora pronta, pagina temporanea
      3. Eventi politici del medioevo, non ancora pronta, pagina temporanea
      4. Guerre e trattati, non ancora pronta, pagina temporanea
      5. Eventi Religiosi, non ancora pronta, pagina temporanea
    3. Rulers:
      1. Papato ed Ordini Religiosi:
        1. I Papi del Medioevo
        2. I Grandi Maestri dell'Ordine Templare
      2. Isole Britanniche:
        1. I Re d'Inghilterra
        2. I Plantageneti
        3. I Re di Scozia
      3. Francia
        1. I Re di Francia
        2. I Duchi di Normandia
        3. I Duchi d'Aquitania e i Conti di Poitiers
      4. Germania
        1. I Sovrani del Sacro Romano Impero
      5. Italia
        1. Conti e Duchi di Puglia e Calabria
        2. Conti e Re di Sicilia
      6. I Balcani
        1. Regno di Serbia
        2. Regno di Bulgaria
        3. Regno dell'Epiro
      7. Russia
        1. Impero di Kiev
        2. Impero di Moscovia
      8. Impero Bizantino
        1. Gli Imperatori Bizantini
      9. Outremer
        1. Contea di Edessa
        2. Principato di Antiochia
        3. Contea di Tripoli
        4. Regno di Gerusalemme e Cipro
      10. Vicino Oriente
        1. Islam
      11. Estremo Oriente
        1. Giappone
        2. Cina

16 dicembre 2000:
Un nuovo racconto per il 33º anniversario del mio incontro con Vanessa:

8 dicembre 2000:
Salgono a sette i racconti tradotti dall'amico Gianpaolo Brignolo con:

5 dicembre 2000:
Totale rifacimento delle pagine del Lucifero's Choice e della pagina degli Awards.
Totale rifacimento delle 4 pagine dei Miti, a cui spero di aggiungerne presto altre nuove.
Creazione di una pagina celebrativa per i quattro anni del web su Areacom.

25 novembre 2000:
Totale rifacimento delle 11 pagine della Galleria di Arte Fantasy, nella pagina introduttiva aggiunti 2 pannelli con link a tutte le immagini, aggiunti inoltre i link ai migliori web ufficiali di alcuni artisti e alle più note gallerie del net. Aggiunte inoltre le immagini relative a tutti gli ultimi racconti e tolte quelle sostituite in precedenza da altre immagini più pertinenti ai testi.
Nonostante che le immagini della mia galleria siano di dimensioni molto ridotte pur tuttavia la galleria stessa è sempre stata molto visitata, per questo ho ritenuto giusto svecchiarla un pò.

21 novembre 2000:
Nell'attesa dell'upload di Chronologie ecco la sesta traduzione realizzata dall'amico Gianpaolo Brignolo, è:

9 novembre 2000:
In una decina di giorni ho continuato alacremente a ristrutturare le pagine esistenti, ovviamente quelle più vecchie comportano la totale riscrittura del codice! Ho inoltre mandato avanti Chronologie di cui prevedo fra breve un consistente upload ed infine ho rivisto ed ampliato una pagina che ha sempre suscitato molta partecipazione:

Molti infatti mi chiedono ancora oggi come è andata a finire con l'occhio operato nel 97, quindi mi è sembrato giusto raccontare gli eventi successivi e le prospettive future, non c'è da stare allegri ma si sa piove sempre sul bagnato...

28 ottobre 2000:
La quinta traduzione che si aggiunge a quelle esistenti, sempre realizzata dall'amico Gianpaolo Brignolo, è:

27 ottobre 2000:
Continua incessante l'inserimento del nuovo guestbook di Bravenet ma aderendo alle molte richieste ricevute affianco al sitemap java la nuova versione del vecchio sitemap testuale totalmente revisionato e ristrutturato, quanto prima provvederò a ristrutturare anche il sitemap descrittivo tuttora fermo da ben due anni. Per chi non vuole frames o java può esplorare il mio sito qui:

25 ottobre 2000:
Una nuova traduzione si aggiunge a quelle esistenti, è un totale rifacimento di quella già in web ma realizzata con maggior cura dall'amico Gianpaolo Brignolo:

22 ottobre 2000:
Con quasi 3 settimane di anticipo sul previsto ecco finalmente qualcosa di veramente nuovo: moltissimi racconti, parte ripresi dai vecchi manoscritti, ma anche - sorpresa - numerosi scritti quest'estate. Si tratta di ben quindici testi, e precisamente:

20 ottobre 2000:
Sempre grazie alla preziosa collaborazione di Gianpaolo Brignolo altri due racconti in versione inglese e precisamente:

11 ottobre 2000:
Il web finalmente riparte con la preziosa collaborazione di Gianpaolo Brignolo: un mio visitatore che si è gentilmente offerto di tradurre i miei racconti, in tal modo finalmente anche i moltissimi ospiti esteri potranno leggere ciò che scrivo. Il primo racconto tradotto è uno di quelli a me più cari: Spiare le luci del mondo accanto ovvero:

News 2005
News 1999
News 1998
News 1997


Se vuoi inviarmi una e-mail puoi affidare la tua lettera alla mia postina...
È un pò giocherellona, ma simpaticissima e graziosissima. :)
Gattina bianca


In background Attenti al Lupo di Lucio Dalla.





This page was created by Duca Lucifero, © 2000-2005
Thanks to Susan Duncan for the nice floral set collection.

Give Credit Where Credit Is Due - 4.052 bytes New Duke Logo - 9.785 bytes What is Copyright - 4.781 bytes
C'è chi può e chi non può...
Don't Link Directly to Someone Else's Server - 5.605 bytes Thous Shalt Honor the Artists, Writers and Creatives of this World

Visitors:
Accessi globali
all'intero web
dal 5 dicembre 1996

E-MAIL MESSENGER
Name:
E-mail:
Messaggio al Duca Lucifero

Spazio Web offerto da: