Web News 2005
(Volta per volta le nuove pagine del sito con i links diretti)

Duca Lucifero
Una mia foto recente...

Sì, siamo tornati... dal 1º marzo il mio web è risorto a nuova vita.
A dicembre 2004 aggiungevo offline questa nota a questa stessa pagina:

Dicembre 2004: Con la definitiva scomparsa del mio web (l'ultimo accesso significativo è in guestbook e riporta la data del 7 dicembre) sembra superfluo proseguire queste annotazioni, ma forse un domani potrei trovare un nuovo spazio e far risorgere il mio sito come una fenice dalle sue ceneri. Forse occorrerano mesi, forse non accadrà più, staremo a vedere...

Ma non accettavo l'idea della scomparsa di un web storico dal net, quindi ho cercato e trovato su Altervista quello spazio necessario per ricostruire tutto da capo e per realizzare anche quelle cose che da tempo erano in progetto.
Il 1º sono approdato qui e ne sono soddisfatto, Altervista ha l'insolita caratteristica di offrire extra con l'uso degli altercents, con questi si può comprare spazio extra e molte altre cose, per cumulare altercents si deve mettere un banner pubblicitario di un circuito payforclick o entrare nella top100, ma insomma la pubblicità non è né imposta e né obbligatoria, quindi come mia abitudine ho posto in ogni pagina un logo dedicato al server che mi ospita e poi, appresso, il bannerino della top100.
Il banner pubblicitario lo metterò nelle pagine varie, quindi con esclusione delle pagine di cultura medievale, chi vuole cliccare quello o il voto della top 100, li trova in basso, non è obbligatorio però, nel mio sito non ho mai imposto pubblicità o voti a chi non vuole saperne...
Ma rifare da zero un sito non vuol dire solo cambiare il logo del server che mi ospita o aggiungere due banner, ogni pagina è stata completamente rivista, con un massiccio svecchiamento del codice e con l'aggiunta di nuova grafica e nuovi concepts.
Sono praticamente alle ultime 55 pagine del sito ed al termine rivedr˛ da capo quelle ripristinate a marzo per adattarle al css, poi inizierà la creazione dei nuovi settori.
Il mio web scomparso era di 537 pagine, questo attuale è di circa 1000: praticamente raddoppiato... quindi qualcosa di nuovo c'è e non si tratta di poca cosa, vediamo di che si tratta:

  • innanzi tutto una nuova dukebox, la vecchia infatti si basava su tre frames ed un gestore, ma effettuava una chiamata diretta del midi che veniva suonato in un player gestito dalle dll di crescendo... Crescendo non esiste più, le relative dll sono irreperibili e non è nemmeno certo che funzionino in win xp o con ie 6. Inoltre la chiamata di un midi causava la seccante apertura del frame multimedia nel browser e questo oltre che antiestetico era assai seccante. Quindi la dbox doveva essere totalmente riprogettata con l'uso di microframes col midi in embed: l'ho fatto, ben 250 frames html ciascuno con marquee scorrevole ed un aspetto grafico davvero gradevole, quattro pulsanti cambiano la dbox attiva e ciascuna dedicata ad un genere e facilmente espandibile. Può essere attivata - per ora - nella home page, poi tornerà al suo posto storico linkata sull'immagine di Sir Galahad ed il suo angelo nelle default-i.htm e default-e.htm, oltre che nella pagina jukebox.htm dove i brani sono facilmente scaricabili con il click destro del mouse.
  • Oltre ai 250 moduli html, il web si Ŕ arricchito dell'intero Corpus Buranus (mancano solo i 30 brani dei Ludi e dei Supplementum, che saranno ultimati entro maggio 2005), avevo i testi già dal novembre 1999, in quel periodo infatti uplodai una prima parte di 235 pagine (tra carmina, minnesingers e troubadours), poi per una lunga serie di motivi non ho più realizzato le 180 pagine mancanti nell'integrale del Corpus Buranus. Effettuando la ricostruzione del web ho finalmente colmato quella lacuna.
  • Quindi un altro consistente gruppo di pagine si è aggiunto a quelle del web di un tempo, ma non sono le sole, ho anche realizzato 7 pagine nuove nel settore minnesangers con brani di Morungen e a queste (oltre che ad altre 5) ho associato i midi realizzati dal musicista danese Gade che cortesemente me ne ha autorizzato l'uso in esclusiva.
  • Per il totale ripristino del sito quindi - come ho già detto - mancano 55 pagine, 30 si riferiscono alla conclusione del Corpus Buranus, le restanti si riferiscono ai raccordi, al sitemap java, alle gallerie della grafica fantasy e ai render fatti col terragen, oltre ad alcune di varia natura. Per gallerie dovrò pero' creare le pic-pages per evitare la sgradevole apertura dell'immagine nuda in browser e questo comporterà un'altra cinquantina di htm di servizio.
La conclusione di tutto questo lavoro di ripristino ed aggiornamento è fissata per fine maggio, quindi in due mesi ho fatto moltissimo, ora resta solo da fare l'ultimo centinaio di pagine (comprese le pic-pages) e riprendere il lavoro fatto a marzo per fare l'adattamento css, in modo da disattivare il ridimensionamento del font con l'opzione del browser ed evitare la deformazione della pagina, qualche ritocco qui e là e in estate si parte con l'espansione.
L'espansione riguarderà:
    Ampiamento del settore Troubadours, ho circa 1300 brani pronti da tempo, devo solo realizzare pagine e impostare diversamente il men¨, non posso infatti mettere 1300 link in una pagina, quella dei cb ne ha meno di 400 ed Ŕ interminabile...
  • Ampliamento del settore Trouvieres, al momento vi sono solo 10 testi e ne ho almeno altri 300.
  • Creare il settore hispanico con i Cantigas e i canti d'amore galeco-catalani.
  • Creare un settore per gli ebooks e per altri testi.
  • Infine nuove pagine di vario genere dedicate ai collaboratori e alla grafica da me realizzata.
Insomma progetti ce ne sono e molti, attualmente ho giÓ occupato il 30% dello spazio quindi dovrò quanto meno raddoppiarlo, anche se i testi medievali in realtÓ occupano poco perché sfruttano sempre la stessa grafica.
Se l'occhio regge, per il decennale dovrei essere sulle 2000 pagine navigabili, quindi pagine vere, non frames di servizio, ma Ŕ troppo presto per dirlo, il peggioramento visivo c'Ŕ ed Ŕ assai pesante, quindi per ora penso solo a portare a termine il lavoro di ripristino, poi... si vedrÓ!
Firma


16 giugno 2005:
Ultimata la revisione css del web, ora non resta che ristrutturare a cartelle i settori più corposi soprattutto per motivo di ordine e per una più rapida revisione dei settori destinati all'espansione futura. Già esistono due sub-settori specifici, midi ed initcaps, ma è necessario adattarne anche altri come troubadours, carmina, terragen, minnesangers e trouvieres, lasciando in root gli indici e spostando in cartella le sottopagine. Questo sarà l'obiettivo dei mesi estivi, in modo da partire a settembre con il corpus troubadourico, ovvero con l'espansione del settore dalle attuali 74 pagine alle 1350 previste. Successivamente tutti i settori progettati per un consistente ampliamento saranno direttamente progettati "in directory", per evitare di dover reimpostare tutto in futuro.
Lo spostamento in directory di settori come carmina e troub porterà come diretta conseguenza la temporanea perdita dell'indicizzazione sui motori di ricerca delle singole pagine, ma rimanendo l'indice nella root principale, questo danneggerà solo chi si conserva nei preferiti le url dirette, piuttosto che quelle agli indici di settore. Oltre tutto io considero i rank di google di nessuna importanza: essendo manipolabili con programmini, la loro validità e attendibilità è, prossima allo zero, chi trova le mie pagine in genere non si serve di google, ma di raccolte di links di ben altro livello ed importanza.
Effettuato lo spostamento del settore Terragen, le pagine indice restano inalterate in root, tutte le pic-pages, immagini e thumbs passano in subdir.

13 giugno 2005:
Inserito nella home uno speciale decennial logo: sono pochi i web che possono fregiarsi di qualcosa del genere, ovvero solo i pochi web nati e progettati nel primo pionieristico periodo di internet, il mio web è uno di quei pochi... ma occorreva qualcosa di speciale che ricordasse anche come sono stato considerato dagli amici americani che per primi offrirono attenzione al mio lavoro: una sorta di raffinato scrivano medievale, che con amore e moderni mezzi tecnici ha realizzato in net un vero codice miniato di testi antichi ma attualissimi. Occorreva quindi ricordare non solo l'evento ma anche questa speciale funzione che svolgo da un decennio in internet e l'artista milanese Lilafel, conosciuta proprio su Altervista, ha saputo render tutto questo con particolare grazia ed eleganza... Quindi il logo da lei creato sarà il simbolo esclusivo delle molte novità che introdurrò per il decennale e quando sarà il momento, cliccando sul logo stesso si accederà ad una speciale pagina riepilogativa che servirà da indice e punto di raccordo del Duke Decennial Day.

20 maggio 2005:
Inaugurato il nuovo settore degli Initcaps, già previsto in menù, con sei serie decorative basate su fonts ttf e gif in bn:

17 maggio 2005:
Termina oggi un lavoro imponente iniziato ben 10 anni fa! Nel marzo 1995 pensai alla realizzazione in web dell'integrale del Corpus Buranus, non solo come semplici testi ma come una sorta di raffinato codice miniato... Nel corso dei primi 4 anni realizzai le prime pagine di assaggio e contemporaneamente iniziai la paziente scansione e revisione dei testi in semplice formato txt. Nel novembre 1999 riversai la prima parte di questo lavoro in web prima di una sospensione di ben 4 anni per una lunga serie di motivi. Ripresi il lavoro offline nel 2003 ed oggi con questi ultimi 6 brani si conclude un decennio di lavoro...
Quindi ecco gli ultimi brani del Supplementum e la conclusione del settore. In prossimo futuro, se la vista me lo consentirÓ, aggiunger˛ anche le traduzioni e le annotazioni per ciascun brano. Per ora il settore è chiuso.

16 maggio 2005:
Anche oggi un consistente passo avanti nel settore Supplementum, il Carmina Burana V, con ulteriori sei brani, tra cui lo stupendo Primitus producatur Pilatus:

15 maggio 2005:
Prosegue il lavoro sul settore Supplementum, il Carmina Burana V, con altri sei brani:

13 maggio 2005:
Il sub settore dei Ludi, il Carmina Burana IV è online, due soli brani ma che presentavano una complessa ed elegante struttura di movimento del testo, che ho risolto con una table a 4 celle:

Iniziato anche il settore Supplementum, il Carmina Burana V, con i primi quattro brani:

11 maggio:
Ripristinata la pagina dei midifiles, che riporta le informazioni su tutti i midi presenti in web...

9 maggio 2005:
Altre tre pagine ristrutturate:

  • Thanks to, al contrario di quanto si usa fare in Italia (saccheggio dei web altrui e spacciar per propri le immagini e i concepts trafugati), io ho sempre riconosciuto il dovuto credit, chiedendo anche l'autorizzazione per l'uso nel mio web del lavoro altrui, non pago di questo nel 97 dedicai una pagina a coloro cui mi ritenevo debitore (e credo di esser l'unico ad aver fatto una cosa del genere...).
  • Duke Faq, ho qui e la aggiornato qualche risposta ma in linea di massima non vi sono sostanziali cambiamenti, dovrei aggiungere nuove domande e risposte forse, ma provvederòquando avrò ultimato la restore del web.
  • Sitemap descrittivo. Si tratta del sitemap originario del 97 che aggiornai sino a metà 98, dopo di allora realizzai il sitemap testuale e quello in java, abbandonando questo. L'idea di base invece era interessante: un piccolo sommario di ogni pagina con indicazione di immagini e musiche di sottofondo, potrei aggiornarlo con un po' di lavoro, ma ho deciso di lasciarlo inalterato perché mostra come si presentava il mio web circa 7 anni fa... Insomma è interessante vedere cosa c'era allora e le immagini usate in quelle pagine, molte cose sono cambiate in 7 anni e questo sitemap è un insolito wayback di 7 anni!
Resta quindi pochissimo alla conclusione, solo la pagina descrittiva dei midifiles e le 30 finali dei Carmina Burana. Nel frattempo procedo anche con la revisione delle pagine uplodate a marzo e conto davvero di finire questa prima fase per giugno, dopo di che inizierà il lavoro sulle nuove sezioni.

7 maggio 2005:
Dopo la galleria di miei render Terragen, ho messo oggi la galleria di grafica fantasy, 12 pagine di presentazione e gallerie, 82 pic pages e totale ristrutturazione del settore.

6 maggio 2005:
Fatta richiesta di riattivazione del webring di Terragen, il codice è ok, quindi non resta che aspettare la convalida del moderatore.
Per quasi tutta la mattinata, dalle 1:30 di notte sino a 12:15 i contatori bravenet sono spariti dal sito, dopo la segnalazione del problema, i tecnici bravenet nel giro di un'ora hanno riattivato tutto, senza perdita di dati a parte il buco di 11 ore...

4 maggio 2005:
Ultimato il settore di entrata al web, dalla home tramite pulsante si accede con un gradevole splash screen all'anticamera, con text scroller che informa sulle novitÓ, da lì si può scegliere se entrare nel settore medievale o in quello narrativa, cliccando su una delle due porte, per i racconti è anche presente un menù a discesa. A servizio di questa pagina vi è anche una pagina ben nota ai curiosi... ma rinnovata in modo carino.
Nel pomeriggio ho invece ripristinato il sitemap java, quello costantemente richiamato in tutte le pagine del web, così ho colmato un altro buco e mi avvicino sempre più al completamento del lavoro...

2 maggio 2005:
Completamente ristrutturato il settore Terragen con la creazione di una nuova galleria, dedicata alla rel. 8, e con la realizzazione di ben 56 pic-pages, in pratica ben 61 pagine in luogo delle precedenti 5. Resta solo da riattivare il webring e conto di fare la richiesta entro domani, quindi il ring è già sulla pagina, ma questa non è ancora collegata, in genere passano anche 2 settimane prima dell'attivazione: grazie al comportamento spregevole del Club Nautilus che ha soppresso Areacom senza avvisare per tempo i relativi webmasters, ho perso anche le mie iscrizioni e devo perder tempo per riattivarle.

1 maggio 2005:
In questi giorni sto ripassando le prime 292 uplodate a marzo, per mettere il controllo css standardizzato e per deviare la call dei midifiles, 103 pagine sono ok, ma uploderò tutto in blocco quando avrò finito; comunque oggi ho ripristinato la pagina di presentazione, in due lingue, pagina indispensabile perché richiamata in ogni menù di pagina, ma che doveva essere interamente rifatta, anche graficamente. Infatti ho realizzato una nuova pulsantiera, eliminato grafica superflua e riposizionata la dukebox sull'immagine di sir Galahad, dove era sin dal 1996. Quindi si riducono ulteriormente le pagine mancanti al completamento, nonostante un nuovo pesante peggioramento della vista verificatosi giovedì.
Da notare che nella pulsantiera sono indicate 11 opzioni non ancora presenti: alcune si riferiscono a pagine solo da ristrutturare, ma le altre sono un'anticipazione delle future novità...

28 aprile 2005:
Ripristinato il sub settore Miti e il presente sub settore Duke News.

27 aprile 2005:
Completata la IIIª sub segmento dei Carmina Burana, i 45 Potoria sono online.

25 aprile 2005:
Ultimata la IIª sub segmento dei Carmina Burana, i 189 Amatoria sono online.

19 aprile 2005:
Ultimata la Iª sub segmento dei Carmina Burana, i 62 Moralia e Satirica sono online.

17 aprile 2005:
Completata la nuova Dukebox, con raccordo a 4 moduli indipendenti.

12 aprile 2005:
Iniziati i lavori di ripristino e completamento del segmento Carmina Burana.

11 aprile 2005:
Ripristinato e ampliato il segmento Minnesangers.

5 aprile 2005:
Ripristinate le pagine di raccordo dei segmenti di testi medievali..

30 marzo 2005:
Ripristinato il settore Troubadours.

23 marzo 2005:
In segno di lutto per la scomparsa di Giovanni Paolo IIº oscuramento della home per tutta la durata dei novendiali.

20 marzo 2005:
Ultimati e ripristinati i settori Trouvieres, Narrativa e Chronologie.

2-20 marzo 2005:
Ripristinati gli Extra Codex, numerose pagine di raccordo e varie pagine di sub settori vari (Awards, Lucifero's Choice, pagine speciali varie).

1º marzo 2005:
Inizio dei lavori di ricostruzione del sito.


News 2000-2004
News 1999
News 1998
News 1997


Se vuoi inviarmi una e-mail puoi affidare la tua lettera alla mia postina...
È un pò giocherellona, ma simpaticissima e graziosissima. :)
Gattina bianca


In background Self Control di Lora Branigan.





This page was created by Duca Lucifero, © 2005
Thanks to Susan Duncan for the nice floral set collection.

Give Credit Where Credit Is Due - 4.052 bytes New Duke Logo - 9.785 bytes What is Copyright - 4.781 bytes
C'è chi può e chi non può...
Don't Link Directly to Someone Else's Server - 5.605 bytes Thous Shalt Honor the Artists, Writers and Creatives of this World

Visitors:
Accessi globali
all'intero web
dal 5 dicembre 1996

E-MAIL MESSENGER
Name:
E-mail:
Messaggio al Duca Lucifero

Spazio Web offerto da: