Febbraio 1998
Con qualche giorno di anticipo qui di seguito riporto le segnalazioni dei siti che ho scelto per il mese di febbraio 1998 e che invito caldamente a visitare.
Come già detto il mese scorso per ogni categoria ho scelto un'immagine animata che la simboleggia graficamente, quindi l'immagine non si riferisce al contenuto del sito bensì ad una delle quattro categorie del Lucifero's Choice: cultura, grafica, musica e software, comunque cliccando su di essa si accede al sito segnalato.
Spero che ai realizzatori dei siti sia gradita la mia scelta ma soprattutto mi auguro che i lettori di questa pagina visitino i siti segnalati accuratamente e con vero piacere.
Infine mi sembra giusto dire che la scelta tra i links che ho selezionato per ogni categoria non implica che il sito di gennaio ad esempio sia più importante di quello di un mese successivo, tutti i siti che compariranno qui sono tutti di eccellente qualità e meriterebbero di essere segnalati in blocco, ma dato che come ha detto uno dei segnalati di gennaio questa pagina costituisce una vera review nel corso di queste pagine cercherò di volta in volta di scegliere siti di diversa nazionalità tra i moltissimi già in lista per i prossimi mesi.
Per la categoria cultura per questo mese consiglio di visitare una ezine da molto tempo presente sul net: Vuoto Negativo.
Questa ezine, diretta e realizzata da Dario Polvara, offre a cadenza quasi mensile una vasta serie di articoli e rubriche fisse.
Vuoto Negativo è quindi un'ezine italiana molto varia e ricca di contenuti, in ogni numero è sempre presente un'editoriale, racconti, poesie, brani musicali, grafica e soprattutto collaborazioni fisse di eccellente livello.
Una delle rubriche più interessanti è senza dubbio Voci Negate tenuta da una scrittrice tedesca, Marina Joffreau, più volte menzionata in altre parti di questo mio web, Marina nella sua rubrica presenta ogni volta degli scrittori inediti, Voci Negate per l'appunto, offrendo esempi significativi della loro narrativa e poesia e proponendoli all'attenzione del vasto pubblico di internet.
Marina, vera talent scout in questo caso, dedica a questi artisti sconosciuti la possibilità di far conoscere brani che altrimenti sarebbero destinati a restare chiusi nei cassetti e le sue scelte sono sempre di eccellente livello e qualità letteraria.
Sul net sono presenti molte ezine più o meno pretenziose ma Vuoto Negativo oltre che molto varia come contenuti è innegabilmente anche molto regolare nelle sue uscite e, cosa non trascurabile, il suo realizzatore oltre che sempre disponibile ad accogliere nuove collaborazioni è anche un grafico molto originale, cosa facilmente intuibile dall'aspetto vagamente dark con cui realizza la sua rivista.
Infine, come ultima annotazione, è anche possibile chiedere di essere tempestivamente informati per email dell'uscita di ogni nuovo numero, unico neo semmai è l'impossibilità di rileggere vecchi numeri ma è probabile che prima o poi Dario Polvara possa realizzare un archivio storico ad uso dei nuovi lettori e dei vecchi frequentatori.
Nota: Non solo il sito è scomparso, ma addirittura alla stessa url vi è un sito di autopirateria... Questo è molto sgradevole in quanto per seguire un link apparentemente sicuro si possono avere sgradevoli sorprese... Vuoto Negativo fu un'eccellente ezine ed è davvero triste constatare ancora una volta la scomparsa di un buon sito e l'avvicendamento di spazzatura...
Per la categoria grafica ancora un sito dedicato all'opera grafica di Boris Vallejo. In questo caso il sito è stato realizzato da Sergey Okun, un russo che con vera eleganza grafica offre un panorama molto ampio dell'autore, dei libri pubblicati, dei links e di quant'altro occorra per accostarsi al suo vastissimo mondo fatto di mito e di fiaba. Ovviamente vastissima è la galleria dedicata alle opere che il realizzatore del sito offre divise in categorie, alcune delle quali assolutamente inedite, come Zodiac o Ladies, vastissima la parte riservata ai Calendari presenti persino con l'ultimo realizzato da Vallejo per il 1998!
Il sito è recentissimo e dimostra quanto sia universalmente nota ed apprezzata l'arte dell'artista peruviano, la sua bellissima grafica infatti è considerata indecente, volgare e pornografica solo su geocities ma fortunatamente per noi milioni di surfers la pensano in tutt'altro modo! Da considerare soprattutto quanto Vallejo sia apprezzato nei paesi dell'Est Europa come Ungheria, Polonia, Russia... queste nazioni infatti sono ricchissime di siti di pregevole fattura dedicati all'artista, quindi la comparsa di questo nuovo sito, con la sua sobria eleganza e la sua ricchezza di contenuti conferma l'opinione che Vallejo è sicuramente l'artista fantasy più amato e conosciuto in internet...
Infine consiglio di visitare questo sito a periodici intervalli, l'autore infatti mi ha già anticipato che nei prossimi mesi introdurrà molte nuove pagine e soprattutto molte immagini mai viste prima sul net...
Nota: Sito tuttora esistente ma non più aggiornato dal luglio 2000... Sicuramente non paragonabile ai supersiti di grafica oggi esistenti.
Per la categoria musica un sito molto speciale realizzato da Derek Gomez e dedicato alla musica di una delle cantanti celtic-new age più amate nel mondo... Infatti è alla musica di Enya che questo sito è interamente dedicato, con una delle raccolte di midi più rappresentative tra tutte quelle presenti sul net... in pratica quasi ogni brano composto da Enya è presente in questo Enya Midi Archive con le migliori esecuzioni note, non solo ma l'intero archivio è periodicamente disponibile in un unico zip aggiornato comprensivo dei file html relativi ai singoli cd o compilations.
Ma l'E.M.A. offre un'altra non trascurabile sorpresa, in una pagina speciale sono presentati i sequencers piu' noti tra quelli che hanno realizzato i midi della cantante irlandese, ognuno di questi è presentato con una breve nota biografica e link alla sua email e al suo web (se esistente), quindi non solo un'archivio vasto e di gradevolissimo aspetto ma anche la possibilità di entrare direttamente in contatto con i realizzatori di questi stessi midi.
L'ultimo aggiornamento del sito risale purtroppo al settembre 97 e francamente ci si augura che il lungo silenzio del suo realizzatore sia solo temporaneo e che presto possa nuovamente offrirci una vasta serie di novità come nei mesi passati...
Nota: Sito chiuso per richiesta espressa, pare, della cantante che non tollerava la circolazione di midi dei suoi brani...
Infine per la categoria software qualcosa di assolutamente originale e decisamente italiana, un gioco, un gioco molto popolare in italia ma realizzato in un modo davvero speciale... Il Traversone!
Infatti tra i giochi di carte più noti in Italia, accanto a Scopone, Tressette e Briscola, è senz'altro da annoverare il Traversone, ovvero Tressette a non prendere, affine a Hearts se ne differenzia per l'uso delle carte italiane che il programma ci offre in ben tre versioni: Piacentine, Napoletane e Siciliane tutte impeccabilmente realizzate graficamente.
Il gioco è velocissimo e il computer che impersona i tre avversari gioca davvero in modo molto intelligente ed insidioso. Inoltre è possibile customizzare ad esempio i nomi degli avversari, colore dello sfondo e wav dei suoni, per quanto nel caso di quest'ultimi quelli del programma sono indubbiamente molto azzeccati. Come ultima nota il programma registra in un top scores le migliori prestazioni di chi si cimenta nel gioco; battere il computer non è facile ma vincere la partita con un punteggio basso è davvero molto molto arduo...
Un ultima nota riguarda la registrazione... bene il gioco è totalmente freeware! per la registrazione è sufficiente inviare in mail il numero seriale per ricevere a tempi brevissimi la pwd per registrarlo, tutto qui! nessuna spesa ed in cambio si ha a disposizione un prg molto superiore a tanti analoghi giochi di carte che a volte richiedono fee esorbitanti in cambio di prodotti di scadente fattura e di grafica approssimativa...
Dall'autore ho avuto anche l'anticipazione che in un prossimo futuro potremmo affiancare al traversone anche altri italianissimi giochi come Scopone, Briscola e Tressette, in tal caso non resta che augurargli buon lavoro ed attendere le sue novità.
Nota: Il sito dell'epoca è scomparso, ma il gioco dovrebbe essere ancora reperibile su alcuni web italiani, ma non pił gratuitamente...
Anche per questo mese è tutto, i siti del Lucifero's Choice di febbraio 1998 sono tutti di notevole interesse e meritano senz'altro una visita approfondita, arrivederci al mese prossimo per altri quattro nuovi siti che di sicuro incontreranno il gradimento dei miei affezionati visitatori.
|