Gennaio 1998

Come più volte annunciato qui di seguito riporto le segnalazioni dei siti che questo mese ho scelto e che invito caldamente a visitare.
Per ogni categoria ho scelto un'immagine animata che la rappresenta graficamente, quindi l'immagine non si riferisce al sito bensì ad una delle quattro categorie del Lucifero's Choice: cultura, grafica, musica e software, cliccando su ti essa si accede al sito segnalato.
Spero che ai realizzatori dei siti sia gradita la mia scelta ma soprattutto mi auguro che i lettori di questa pagina visitino i siti segnalati accuratamente e con vero piacere.

Nota del 31 marzo 2005: Dopo 7 anni ben pochi siti sopravvivono ed anche i migliori finiscono nel dimenticatoio... ma non per me, i siti amati allora restano incancellabili nella mia memoria...

Link soppresso per la scomparsa del sitoPer la categoria cultura non ho avuto nessuna esitazione a scegliere il sito di Thuran, un bellissimo sito non solo per i contenuti, grammatica egiziana ed etrusca, ma anche per la splendida realizzazione grafica, elegante ed accurata, con ampio uso di tecniche avanzate che lo rendono davvero di elevato livello.
Oltre tutto Thuran (o Gea) è una bravissima illustratrice con uno spiccato senso di delizioso umorismo, da poco ha iniziato il trasferimento sul suo sito di geocities di tutte le sue cose sparse nel net e si è scherzosamente ritratta mentre pensosamente lo riorganizza... la sua notevole abilità è anche testimoniata del resto dal notevole gusto scenografico con cui ha impresso al sito il suo marchio particolare oltre ad essere appassionata di antichi miti, del resto non potrebbe essere altrimenti dato il suo interesse per le culture egizia ed etrusca, ed anche esperta in un campo apparentemente frivolo, i fumetti, ma che in realtà offre notevoli filoni artistici se solo consideriamo tanto per fare un esempio i noti autori della rivista Metal Hurlant come Moebius, Corben, Druillet, tanto per fare pochi nomi... è redattrice di una rubrica ad essi dedicata su una webzine e la sua competenza in materia è senza ogni ombra di dubbio notevole e vastissima.
Link soppresso per la scomparsa del sitoPer la categoria grafica la scelta è stata anche in questo caso immediata: il sito di Toth Csaba è senza dubbio il più elegante esistente sul net tra quelli dedicati a Boris Vallejo, questo sito è davvero enorme sotto tutti i punti di vista oltre che realizzato in un modo davvero molto gradevole.
La grossa quantità di grafica lo rende un pò lento come caricamento ma i contenuti non consentono di esaurirlo tanto facilmente: una galleria di ben 42 pagine da cui e' possibile richiamare oltre 300 immagini di Vallejo, due grossi cataloghi, uno in thumbnails ed uno a links testuali, dell'intera raccolta, un settore di 50 links grafici ad altri siti dedicati al noto artista fantasy, una sezione prevista per la moglie di Vallejo, l'artista fantasy Julie Bell, una breve rassegna di drawing in bianco e nero da cui risulta anche meglio che dalle immagini a colori quanto raffinata sia la tecnica grafica dell'artista peruviano e altre curiosità in testi accurati che fortunatamente Toth ha posto sul suo web anche in lingua inglese.
Periodicamente il sito viene aggiornato con nuove immagini ed è possibile anche segnalare all'autore di essere informati ad ogni nuova variazione o aggiornamento.
Link soppresso per la scomparsa del sito Per la categoria musica un sito da non perdere: una raccolta di brani folk integralmente realizzati dall'autore del sito, Barry Taylor, una raccolta divisa in sei sezioni principali: Scottish, Irish, Welsh, English, American e Canadian.
Ma oltre la straordinaria bellezza dei brani c'è da segnalare che Barry ha inserito per ogni brano il relativo testo, se esistente, e che leggendo il testo è possibile ascoltare in background il brano stesso; al tempo stesso l'autore ha anche facilitato i visitatori ed appassionati nel gustare in offline il suo lavoro, in ogni settore infatti ha raccolto in zip sia i midi che i testi html così come presenti in web, in tal modo è veramente facile ricreare sul proprio hd l'intero sito e aggiornarlo di volta in volta scaricando lo zippato che viene rinnovato ad ogni nuovo inserimento di brani e testi.
L'aggiornamento è continuo e costante, a cadenza settimanale l'autore canadese aggiunge sempre nuovi brani che oltre ad essere realizzati in modo superlativo rappresentano sempre una accurata scelta tra le più belle folksongs note agli appassionati.
Infine per la categoria software un piccolo sito, graficamente non molto appariscente, ma qui è possibile prelevare uno dei migliori programmi esistenti sul net per l'ascolto e catalogazione dei cd audio.
Personalmente, come collezionista di cd, ho provato un'infinità di programmi del genere e dato che mi piace catalogare puntigliosamente anche tutte le informazioni relative alle singola traccia finivo sempre per rendermi conto dell'inadeguatezza dei vari programmi.
Il Cd Wizzard, così si chiama il programma, ha invece soddisfatto tutte le mie aspettative, oltre che bello graficamente ha un'infinità di opzioni ma soprattutto ha un eccellente struttura di database con numerosi campi ad autoriempimento, funzioni di ricerca su ogni campo e possibilità di scaricare informazioni cd direttamente da internet e al tempo stesso di riversare le proprie sui numerosi database esistenti in rete.
Il programma è shareware ed unisce alla sua eccezionale qualità anche un prezzo di registrazione estremamente modesto: l'uso del programma non è soggetto a blocchi per la scadenza del termine di prova pur tuttavia si ricorda che registrare un buon programma non è solo un obbligo morale ma che in questo caso è anche un giusto riconoscimento all'eccellente lavoro svolto da Brett.

Nota: Dei quattro siti presentati all'epoca, questo è l'unico sopravvissuto... e incidentalmente io uso ancor oggi questo programma per ascoltare i miei cd...

Queste quindi sono le segnalazioni del Lucifero's Choice di gennaio 1998, arrivederci al mese prossimo per altri quattro nuovi siti che di sicuro incontreranno il gradimento dei miei affezionati visitatori.


Presentazione I siti di Febbraio 1998
I siti di Marzo/Sett. 1998 Il Nuovo Regolamento
Gennaio/Febbraio 1999 Marzo/Aprile 1999



In background Killing me softly with a song di Roberta Flack.


Ritorna all'Indice del Lucifero's Choice Ritorna alla Home Vai alla review di Febbraio 1998


This page was created by Duca Lucifero, © 1997-2005
The sumptuous set is made by Moyra.

Logo Moyra Sumptuous Set Logo Web Designer Duca Lucifero Give Credit Where Credit Is Due - 4.052 bytes
Don't Link Directly to Someone Else's Server - 5.605 bytes Thous Shalt Honor the Artists, Writers and Creatives of this World
  C'è chi può e chi non può...  
  What is Copyright - 4.781 bytes  

Visitors:
Accessi globali
all'intero web
dal 5 dicembre 1996

E-MAIL MESSENGER
Name:
E-mail:
Messaggio al Duca Lucifero

Spazio Web offerto da: